Chi siamo

Luigi Finocchietti

Archeologo, saggista e narratore (San Severo, 1973), si è laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1998.
Negli anni successivi alla sua formazione universitaria ha intrapreso un percorso specialistico e di avviamento all’attività di ricerca maturato nello svolgimento di un Dottorato di Ricerca in Archeologia presso l’Università dell’Aquila (2006-2009) e di alcuni anni di ricerche post-dottorali presso lo stesso ateneo e in Francia presso l’Université François Rabelais de Tours (2010-2016).
Agli studi teorici e alla produzione di pubblicazioni scientifiche ha sempre affiancato l’attività di ricerca sul campo in vari importanti cantieri di scavo posti in Italia centro-meridionale e in missioni universitarie all’estero (Siria), oltre che di consulenze presso privati e per conto degli organi periferici del Ministero per i Beni Culturali (Soprintendenze).
Contemporaneamente alla ricerca storico-archeologica ha sviluppato negli anni varie collaborazioni nell’ambito dell’editoria digitale e telematica, in particolare in progetti dedicati alla fruizione su internet di siti e contesti del nostro patrimonio culturale.
Dal novembre del 2017 cura la redazione di un blog denominato “Il sale della terra”, dedicato alle tematiche della cultura e dell’arte cristianamente ispirate.

https://independent.academia.edu/LuigiFinocchietti

Patrizia Iervolino

Mezzosoprano e musicologa

https://independent.academia.edu/PatriziaIervolino

https://www.youtube.com/channel/UCjZyLepW99zWTrXpv1JEL8w